VISITA ALL’ACQUARIO DI GENOVA E VISITA GUIDATA AI MUSEI DI STRADA NUOVA (PALAZZO ROSSO, PALAZZO BIANCO, PALAZZO TURSI) Domenica 18 febbraio 2024

Per domenica 18 febbraio il Museo Archeologico Lomellino propone un viaggio a Genova, alla scoperta della piacevolezza dello splendido Acquario e dei Musei di Strada Nuova, ovvero Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi. La giornata miscelerà così la leggerezza di uno dei più grandi acquari al mondo e la straordinaria ricchezza artistica e culturale dei palazzi del centro di Genova.

L’ACQUARIO DI GENOVA

L’Acquario è situato a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova. Al momento dell’inaugurazione era il più grande d’Europa e il secondo nel mondo.

E’ stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta europea dell’America. La progettazione della struttura e dell’area limitrofa è dell’architetto Renzo Piano, l’allestimento degli interni è stato curato dall’architetto Peter Chermayeff. Successivamente è stato a più riprese ampliato.

Il percorso

Il percorso di 2 ore e 30 minuti comprende 39 vasche cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei inaugurato nell’estate del 2013. La superficie totale della struttura è di 27 000 metri quadrati. Le vasche ospitano circa 15 000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche.

Quattro grandi vasche consentono di osservare gli animali da due diversi livelli; ospitano rispettivamente i lamantini, squali di diverse specie, foche, pinguini. Grazie al nuovo Padiglione Cetacei, i delfini possono essere ammirati sia dall’alto, grazie a una grande parete vetrata con una finestra apribile, sia da una prospettiva subacquea grazie al tunnel vetrato di 15 metri di lunghezza e al grande acrilico lungo 20 metri.

Due volte al giorno, il pubblico può assistere al momento del pasto dei delfini con un addestratore a disposizione per raccontare curiosità e informazioni sulla biologia degli animali e sul lavoro quotidiano necessario al mantenimento di questi animali.

L’ACQUA

L’acqua dell’Acquario è prelevata al largo della costa grazie a una presa mare che garantisce un approvvigionamento costante di acqua di ottima qualità. Viene stabulata in quattro cisterne situate a lato dei due piani. L’acqua viene analizzata e depurata, quindi immessa nelle vasche, tutte fornite di impianti di filtrazione meccanici e biologici garantendo a ogni ambiente la temperatura, il pH e la salinità adeguata.

 

AMPLIAMENTI

Padiglione della Biodiversità

Dopo l’inaugurazione la struttura è stata ampliata una prima volta nel 1998 utilizzando gli spazi dello scafo di una nave (denominata Nave Italia o Nave Blu) che ospita il Padiglione della Biodiversità. In una vasca il visitatore può immergere le mani e toccare direttamente le razze (vasche tattili). In questa area non vi sono solo specie marine, ma anche animali di foreste pluviali o di acqua dolce, quali tartarughe, serpenti, iguane, anfibi.

Padiglione Cetacei

Il 27 luglio 2013 è stato inaugurato il Padiglione Cetacei, progettato dall’architetto Renzo Piano. La nuova struttura è collocata tra la Nave Italia e il corpo principale ed è alta in totale 23 metri (come un palazzo di sette piani) per la maggior parte immersi in acqua, lunga 94, larga 30 e ospita quattro vasche per un totale di 4 800 metri cubi di volume d’acqua. Il percorso espositivo si snoda su due piani.

 

Musei di Strada Nuova

Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Nella straordinaria cornice di Via Garibaldi, la magnifica “Strada Nuova” rinascimentale e barocca tracciata a metà Cinquecento per ospitare le dimore della ricca e potente aristocrazia cittadina, un singolare percorso museale collega tre palazzi e costituisce il maggiore museo di arte antica in città.

Palazzo Rosso è una “casa-museo” dove rivive il fascino della dimora seicentesca che ancora ospita le ricche collezioni d’arte e gli arredi storici della famiglia Brignole-Sale in ambienti sontuosamente decorati da affreschi e stucchi.

Palazzo Bianco è la principale pinacoteca della Liguria, capace di offrire uno spaccato ricco e articolato della scuola pittorica ligure dal Cinquecento, con aperture di alto livello alle realtà fiamminga, spagnola e italiana. Il nuovo collegamento tra Palazzo Bianco e Palazzo Tursi attraversa il sito dove si ergeva la chiesa del distrutto convento di San Francesco di Castelletto, di cui si vedono i resti in un contesto suggestivo e assolutamente unico.

Palazzo Doria-Tursi, che oggi ospita anche il Municipio, nacque come la più grandiosa residenza privata costruita in città nel cosiddetto “Secolo dei Genovesi”. Qui si conclude il percorso dedicato alla pittura del XVIII secolo e il visitatore trova una ricca selezione di opere d’arte decorativa e applicata: arazzi, ceramiche genovesi, monete, pesi e misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova. È qui che si conservano anche i violini storici di Nicolò Paganini, tra cui il celebre “Cannone Guarnieri”.

Il percorso dei Musei di Strada Nuova, che consta di oltre settantacinque sale, si snoda su diversi livelli tra corti, loggiati, giardini e terrazze fino al “miradore” di Palazzo Rosso. È intervallato così da tanti panorami mozzafiato sulla città e sul centro storico.

 

PROGRAMMA VIAGGIO A GENOVA CON ACQUARIO E MUSEI DI STRADA NUOVA

PRESENTAZIONE VISITA ALL’ACQUARIO DI GENOVA E AI MUSEI DI STRADA NUOVA