ARRIVA “NARRARE L’ANTICO” 2024

Da domenica 21 gennaio 2024 comincia l’ottava edizione della rassegna letteraria Narrare l’Antico.

La narrativa dedicata alla storia si presenta nel  suggestivo  scenario  di Castello Beccaria di Gambolò e in particolare nelle  sale del Museo Archeologico Lomellino. Qui i millenni  scorrono davanti ai nostri occhi, luoghi di storia dove “narrare la storia”. L’ottava edizione di questa rassegna ci porta alla scoperta di scrittori che hanno dedicato le loro recenti produzioni all’Antichità e al Medioevo.

Livio Gambarini ci fa conoscere La Papessa di Milano, mentre Elissa e Atilia, Le figlie di Cartagine di Andrea Oliviero, ci portano nel cuore della Prima Guerra Punica. Intanto il balestrire genovese Corradino partecipa alla Prima Crociata e si lancia alla ricerca di un mondo migliore, come racconta Massimo Sacco in La città di sangue. Nel romanzo “La stagione delle Erinni, di Stefano De Bellis ed Edgardo Fiorillo, il grande Cicerone, l’ex centurione Tito e Flavia Polita devono difendere la Repubblica una serie di complotti  …

 

Domenica 21 gennaio, ore 15.30

LE FIGLIE DI CARTAGINE

Andrea Oliverio, Altrevoci Edizioni

Il libro “Le figlie di Cartagine” ci porta nella Roma del terzo secolo a.C., all’inizio dello scontro tra Roma e Cartagine, attraverso una struggente storia di finzione che rende reali i protagonisti della Prima Guerra Punica e mostra, come spesso accade durante un conflitto, la contrapposizione fra culture diverse.

Mare Mediterraneo, 264 a.c., la prima guerra punica è alle porte. Cosa hanno in comune Elissa, una cartaginese venduta come schiava a Siracusa, e Atilia, una giovane romana destinata a unirsi al culto di Vesta?

A loro insaputa, il destino delle due donne è legato a doppio filo, entrambe sono figlie dello stesso segreto che solo il liberto Satrico conosce.

Elissa, promessa sposa di Amilcare Barca, un uomo che nemmeno ama, dovrà sopravvivere per non essere travolta dagli eventi innescati dal conflitto tra Roma e Cartagine.

Nel frattempo, Atilia, promessa sposa di Vesta, dovrà districarsi tra gli intrighi di una Roma pericolosa e le mire ambiziose dei Cornelii.

Riusciranno a sfuggire ai mille pericoli che gli dèi hanno messo sulla loro strada? E soprattutto, riusciranno a svelare il segreto che le ha sempre legate, anche quando il vasto mare mediterraneo sembrava dividerle irrimediabilmente?

Un romanzo storico che si propone non solo di divertire e intrattenere, ma anche e soprattutto di incuriosire e divulgare, prendendo spunto a piene mani da quella grande sceneggiatura naturale che è la Storia! I personaggi e i fatti sono lì, tramandati dagli storici antichi e aspettavano solo che qualcuno li riprendesse in mano per ricamarci una storia di finzione senza tempo, dove amore e legami familiari sono i capi saldi su cui ruota tutta la vicenda.

Consigliato a chi ama la storia con la S maiuscola e che non ha paura di lasciarsi trasportare indietro nel tempo per un viaggio nel passato, immergendosi nei colori, nei rumori e negli odori di duemila anni fa. La Storia non è mai stata così bella, non è mai stata così reale.

 

Domenica 28 gennaio, ore 15.30

LA PAPESSA DI MILANO

LE CRONACHE DEI VISCONTI

Livio Gambarini, Edizioni Piemme

22 gennaio, Anno Domini 1277. Dopo quindici anni di guerra civile, un corteo trionfale entra a Milano e culmina nella piazza innevata di Sant’Ambrogio. È l’inizio di un periodo di splendore per il giovane Matteo Visconti, che con determinazione punta alla grandezza come signore della città. A sostenerlo e consigliarlo c’è Maifreda Pirovano, sua cugina e amore giovanile, che ha rinunciato ai privilegi aristocratici per mettersi al servizio di Cristo e degli oppressi. Ma le braci dell’odio non sono sopite, e gli antichi nemici attendono solo l’occasione giusta per infrangere quel sogno dorato. Guido della Torre, erede in esilio degli antichi signori di Milano, e l’astuto Cassono tramano da lontano per riguadagnare il potere perduto. E il fremito spirituale che serpeggia nelle strade e raccoglie adesioni perfino nelle case dei Visconti potrebbe rivolgersi a loro vantaggio. Da qualche tempo, infatti, i Figli dello Spirito Santo vanno predicando qualcosa che non si è mai sentito prima. Parlano di parità tra uomo e donna. Parlano della necessità di rifondare la Chiesa. Parlano di una Papessa. Livio Gambarini ci conduce con maestria tra intrighi politici e ideali religiosi, rendendoci spettatori privilegiati del più drammatico processo inquisitorio che il medioevo lombardo ricordi, e ci fa rivivere la durissima scelta tra ciò che è giusto e ciò che conviene, tra dovere e ambizione, tra chi si ama e chi si può sacrificare.

 

Classe 1986, bergamasco d’origine e milanese d’adozione, Livio Gambarini è laureato in filologia moderna con indirizzo editoriale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esordisce nel 2014 con il thriller storico “Le colpe dei padri”, primo volume della Trilogia delle Radici, ambientata nel ‘300 lombardo. Nel 2015 esce “Gli eserciti dei santi”, primo volume della saga fantasy storica di Eternal War, rivisitazione magica e spirituale della Firenze di Guido Cavalcanti e Dante Alighieri. Da anni, Livio affianca alla scrittura lo studio di narrazione videoludica e Giochi di Ruolo e l’attività di docente. Dopo aver insegnato privatamente e nell’ambito del corso di Alta Formazione “Il piacere della scrittura” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), nel 2020 lancia il canale YouTube “Rotte Narrative” con annessa realtà di formazione, un’autentica bussola per moltissimi scrittori esordienti in cerca della propria rotta nel burrascoso mare dell’editoria. Nel 2021 Livio pubblica con Piemme il romanzo “Ottone, il primo dei Visconti”, scritto a quattro mani con Alex Calvi. Ora torna in libreria nella collana storica di Piemme con “La papessa di Milano”.

 

Domenica 4 febbraio, ore 15.30

LA CITTA’ DI SANGUE

Massimo Sacco, Amazon Editore

A.D. 1096 Corradino, giovane mugnaio del contado genovese, viene arruolato nel nuovo corpo dei “Balestrieri Genovesi” e inviato in Palestina per partecipare alla Prima Crociata. Il suo entusiasmo è alle stelle.

Ma come spesso succede, la realtà si dimostra ben diversa dalla fantasia, e di fronte alle atrocità della guerra, Corradino insieme all’amico medico arabo, alla bella Myriam, che gli ha stregato il cuore, e ad altri commilitoni, decide di fuggire da quell’orrore per coronare un sogno che potrebbe allontanarli per sempre dal mondo conosciuto.

Come si evolverà l’impresa utopica di Corradino e dei suoi amici? Riusciranno a portare a termine il loro ambizioso progetto? Un romanzo che getta una luce nuova e storicamente attendibile su quanto in realtà accadde a Gerusalemme, ma anche una storia d’amore, amicizia e tolleranza.

 

Sabato 10 febbraio, ore 17.00

LA STAGIONE DELLE ERINNI

De Bellis & Fiorillo, Einaudi Editore

Marco Tullio Cicerone è un oratore giunto a un punto decisivo della carriera, Tito Annio Tuscolano un ex centurione disincantato. Unendo i loro talenti a quello di Flavia Polita, carismatica lenona della Suburra, sveleranno il gioco d’ombre messo in piedi per confonderli e fronteggeranno un complotto che potrebbe far riesplodere la guerra civile.

Ingaggiati forzatamente per una missione ad alto rischio, Marco Tullio Cicerone e Tito Annio Tuscolano devono impedire a un gruppo di fanatici di attizzare il fuoco dei conflitti sociali. Con loro Flavia Polita, che nella vicenda ha un interesse personale. Intanto, sullo sfondo, vanno in scena le rivolte di Sertorio e Spartaco, la guerra contro Mitridate e le manovre politiche dei due ambiziosi pretori in carica, Marco Licinio Crasso e Quinto Ortensio Ortalo. Una matassa ingarbugliata che metterà alla prova l’intelligenza di Cicerone, l’esperienza di Tito, il coraggio di Flavia. E nella quale rimarranno impigliate donne risolute e letali, dal destino tragico, in cerca di vendetta.

Edgardo Fiorillo (1973) è biologo e divulgatore scientifico.

Stefano De Bellis (1973) è consulente informatico amministrativo. Per Einaudi hanno pubblicato già Il diritto dei lupi (2021).