Crea sito

VIAGGI CULTURALI

Viaggi culturali del Museo Archeologico Lomellino. Il museo organizza viaggi culturali alla volta di musei, parchi archeologici, città d’arte, mostre e altro ancora. Qui di seguito trovate i prossimi viaggi in programma.

 

SABATO 17 E DOMENICA 18 NOVEMBRE

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI MURATI DEL VENETO: BASSANO DEL GRAPPA, CITTADELLA E CASTELFRANCO VENETO

Per il mese di novembre vi proponiamo un viaggio ricco di suggestioni, fascino ed eleganza, insomma di grande “charme”: alcune delle principali cittadine murate del  Veneto. L’affascinante percorso si snoda tra architetture storiche e importanti espressioni artistiche, oltre che  aspetti enogastronomici di rilievo.

PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE A BASSANO DEL GRAPPA, CITTADELLA E CASTELFRANCO VENETO

PRESENTAZIONE VIAGGIO CULTURALE A CITTADELLA, BASSANO E CASTELFRANCO

 

VIAGGIO CULTURALE A SIRMIONE E A MANERBA DEL GARDA

A settembre ci attende un viaggio culturale alla scoperta di due splendide mete sul Lago di Garda, versante lombardo, contraddistinte da viste e paesaggi splendidi. Innanzitutto Sirmione, dove scopriremo i resti dell’affascinante villa romana, denominata anche Grotte di Catullo, la Rocca Scaligera e il borgo. Un po’ di tempo libero per il pranzo e lo shopping e poi via, alla volta di Manerba del Garda. Qui visiteremo il Parco Archeologico della Rocca di Manerba, un luogo affascinante e dalla vista mozzafiato, e il Museo archeologico, che espone i materiali archeologici qui ritrovati.

Qui di seguito potete scaricare programma e presentazione dettagliata del viaggio.

PROGRAMMA E PRESENTAZIONE VIAGGIO CULTURALE A SIRMIONE E MANERBA DEL GARDA

 

VIAGGIO CULTURALE A SONDRIO, GROSIO E TEGLIO, sabato 9 e domenica 10 giugno

Per il mese di giugno il Museo Archeologico Lomellino organizza un viaggio culturale alla scoperta della Valtellina. Il Parco delle incisioni rupestri di Grosio e i suoi castelli, Teglio con la “reggia alpina” di Palazzo Besta e l’Antiquarium Tellinum, Sondrio e il suo museo civico: una passeggiata in mezzo all’archeologia alpina, a base di incisioni rupestri e steli figurate, e non solo. E’ l’occasione di scoprire castelli, centri storici, musei e parchi rupestri che costellano questa parte di  arco alpino.

PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE IN VALTELLINA A SONDRIO, GROSIO E TEGLIO

PRESENTAZIONE VIAGGIO CULTURALE IN VALTELLINA A SONDRIO, GROSIO, TEGLIO

 

Domenica 8 aprile viaggio culturale alla scoperta della mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”

Gaudenzio Ferrari è stato probabilmente l’artista di epoca rinascimentale più attivo fra Vercelli, Novara e Pavia, realizzando importanti opere d’arti e improntando numerosi allievi e artisti che comunque a lui si sono ispirati. Numerose opere portano la sua firma e altre ancora non sono attribuite ma hanno tutti i caratteri formali del maestro. La mostra, tripartita nelle sedi di Vercelli, Novara e Varallo offrirà l’occasione di scoprire o riscoprire le opere locali e soprattutto di conoscere degli autentici capolavori provenienti in particolar modo dall’estero. E’ insomma un’occasione di conoscere un periodo e un protagonista della storia dell’arte che ci tocca da vicino particolarmente ricca e che non potevamo lasciarci sfuggire. Il nostro viaggio avrà come mete le sedi di Novara e Varallo, i partecipanti riceveranno il biglietto complessivo con cui entro il 16 settembre potranno completare il percorso alla sede di Vercelli.

PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE A NOVARA E VARALLO PER MOSTRA GAUDENZIO FERRARI

PRESENTAZIONE MOSTRA IL RINASCIMENTO DI GAUDENZIO FERRARI

 

VIAGGIO CULTURALE A PARMA – domenica 25 febbraio

Un viaggio alla scoperta di musei e gallerie di una splendida cittadina ducale, Parma. L’importante Museo Archeologico Nazionale, con una significativa sezione preistorica e una dedicata alla città romana di Veleia, la notevolissima Galleria Nazionale, le cui opere sono spesso oggetto di specifiche mostre in giro per il mondo (ecco gli occhi della schiava turca del Parmigianino), e infine la Galleria Stuard. Sono questo alcuni degli esiti e delle eredità culturali e artistici di una cittadina la cui nobiltà ha avuto particolare attenzione per questi aspetti già da fine Seicento, segnandone in questa direzione il volto.

CLICCA QUI E SCARICA IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO CULTURALE A PARMA

CLICCA QUI E SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO CULTURALE A PARMA

 

VIAGGIO CULTURALE NEL CUORE DELL’ETRURIA, dal 28 aprile al 1 maggio

Dal 28 aprile al 1 maggio il Museo Archeologico Lomellino organizza uno splendido viaggio nella “Tuscia laziale”, alla scoperta di alcuni fra i più importanti siti, musei e monumenti della zona della Provincia di Viterbo. E’ un affascinante viaggio nei più famosi luoghi della cultura etrusca, le mete saranno infatti Tarquinia, con le sue splendide tombe affrescate e il suo eccezionale museo, Vulci, con la visita al parco archeologico e naturalistico della città etrusca e romana, la deliziosa Bolsena, luogo antico e mistico per eccellenza, Civita Castellana, già patria del popolo falisco, agguerritissimo nemico di Roma,  e Sutri, che non mancherà di sorprendere. La collocazione del soggiorno sarà in un rilassante albergo adagiato sulle rive del Lago di Bolsena. Si tratta davvero di un’occasione particolarmente ghiotta per scoprire questa parte di Italia centrale, tanto ricca di testimonianze di vario tipo.

APRI QUI IL PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE IN LAZIO

APRI QUI LA PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO CULTURALE IN LAZIO