L’Associazione Archeologica Lomellina è un’organizzazione di volontariato che opera principalmente nel campo della tutela, del recupero e della valorizzazione del patrimonio archeologico. Ha sede a Gambolò, presso il Museo Archeologico Lomellino.
Si può contattare al numero di telefono 0381-938256/937244
Posta elettronica assarcheolom@libero.it
Si occupa di queste attività:
– gestisce il Museo Archeologico Lomellino, grazie all’opera di volontariato dei soci e di collaboratori
– organizza conferenze, convegni e attività varie di argomento archeologico e culturale in genere (arte, ecc.), mostre
– realizza pubblicazioni scientifiche, didattiche e divulgative
– organizza viaggi culturali a città d’arte, musei, scavi, mostre e monumenti
– svolge attività archeologica in accordo con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, operando nel monitoraggio e nell’indagine di superfici e collaborando direttamente a scavi della Soprintendenza
– provvede alla catalogazione di reperti archeologici
– favorisce la realizzazione di tesi universitarie in collaborazione con Università e Soprintendenza
– predispone corsi di formazione ed approfondimento per i propri soci e per gli appassionati di archeologia e storia antica
– organizza attività didattiche per il mondo della scuola, con laboratori ed attività pratiche e teoriche (ad esempio la ricostruzione di un foro romano, la realizzazione di scavi simulati, l’elaborazione di laboratori diversificati che comprendono plastici ricostruttivi e lo studio e realizzazione di mosaici, di ceramica, dell’abbigliamento antico, dell’affresco, ecc.).
– dispone di una biblioteca e videoteca specializzate
– realizza progetti di ricerca legati a temi di archeologia e storia del territorio (Lomellina. Il gusto di una storia, Dalla Foresta alla risaia, I quaderni di Lomellina musei, ecc.)