COME SI NAVIGAVA NEL MONDO ANTICO? LO SCOPRIAMO SABATO 25 NOVEMBRE, ALLE ORE 21

Sabato 25 novembre, ore 21.00

LA NAVIGAZIONE NEL MONDO ANTICO

UN ITINERARIO TRA ARCHEOLOGIA, STORIA E ETNOGRAFIA

Dr Stefano Medas

Junior Assistant Professor, Department of Cultural Heritage, “Alma Mater Studiorum” University of Bologna

L’intervento si incentrerà sugli aspetti della nautica antica che hanno trovato continuità nel corso dei secoli, sia in un contesto propriamente tecnico (navigazione, orientamento, sistemi per affrontare le tempeste) che antropologico (religiosità, credenze e sentimenti delle genti di mare). Un tema trasversale, dunque, affrontato attraverso l’analisi comparata tra mondo antico e tradizione.

Nello stesso contesto si potrà richiamare la recente edizione dello studio di Stefano Medas: Nautica antica. Itinerari nel mondo della navigazione tra archeologia, storia ed etnografia, L’Erma di Bretschneider, Roma 2022.

Proseguono le conferenze di archeologia e questa volta sarà ospite Stefano Medas.

Ricercatore a tempo determinato di tipo A dal gennaio 2022 presso l’Università di Bologna-Dipartimento di Beni Culturali, Stefano Medas da molti anni svolge attività di ricerca nell’ambito dell’archeologia marittima, con particolare riferimento all’archeologia navale, alla storia della navigazione e alla nautica nel mondo antico (tecniche e pratiche di navigazione), affrontando, soprattutto nel campo della nautica, lo studio comparato tra i dati storico-archeologici e quelli etnografici.

Da professionista ha condotto numerose campagne di scavo e survey su relitti e siti sommersi, soprattutto nella laguna e nel mare di Venezia, operando nell’archeologia subacquea da oltre venticinque anni. In tale contesto si inquadra la linea di ricerca dedicata all’area lagunare, con riferimento alla metodologia dell’indagine archeologica subacquea in questo ambiente, alle modalità di insediamento e di sfruttamento del territorio lagunare nel corso del tempo, alle modalità della navigazione nelle acque interne e alla tipologia delle imbarcazioni.