VIAGGIO CULTURALE A CASTELSEPRIO E A CASTIGLIONE OLONA – DOMENICA 26 MAGGIO

Domenica 26 maggio il Museo Archeologico Lomellino organizza un viaggio culturale alla scoperta di una cittadina “longobarda” per eccellenza: Castelseprio.

Il Parco Archeologico di Castelseprio è immerso in una splendida cornice naturalistica. Si tratta, a tutti gli effetti, di un contesto di grande interesse per  l’archeologia, la storia, l’arte e per la natura. Il Parco comprende i resti del castrum che, sorto in età tardoantica, conobbe un’importante fase espansiva in età longobarda e carolingia.

La fortificazione fu poi distrutta nel 1287 dall’esercito di Ottone Visconti. L’arcivescovo, tuttavia, risparmiò e mantenne in funzione gli edifici religiosi all’interno della cinta muraria e la notevole chiesa di Santa Maria foris portas. Infatti, questa piccola chiesa presenta uno splendido ciclo di affreschi – ancora di datazione discussa – che ha per soggetto l’infanzia di Gesù, con scene tratte dai Vangeli apocrifi. All’interno del Parco, grazie al recupero dell’edificio dell’ex conventino francescano di San Giovanni, un Antiquarium espone alcuni reperti rinvenuti qui. La raccolta, con un approccio moderno e didattico, propone al visitatore i reperti più significativi rinvenuti nell’ambito delle indagini archeologiche, tuttora in corso, nell’antica Castelseprio.

Il percorso si completa con la visita a Castiglione Olona. La cittadina è celebre, fra l’altro, per le opere d’arte della Collegiata, fra cui spiccano gli affreschi di Masolino da Panicale, e per la figura del Cardinale Branda Castiglioni, di cui si apprezza il palazzo, oggi sede museale.

Il viaggio prevede il rientro a Gambolò attorno alle ore 19.15, per cui sarà possibile per i partecipanti procedere al voto per le elezioni europee.

UNA CONFERENZA PRELIMINARE

Inoltre, sabato 18 maggio alle ore 21.15, due grandi esperte di Castelseprio ci introdurranno al viaggio. Infatti Paola Marina DeMarchi, già responsabile del Parco, e Caterina Giostra, docente all’Università Cattolica di Milano e responsabile di un progetto di scavo, ci parleranno di Castelseprio. Forniranno, così, tutta una serie di elementi per giungere ben preparati al viaggio.

Clicca qui e scarica programma e presentazione.

PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE A CASTELSEPRIO E CASTIGLIONE OLONA

PRESENTAZIONE VIAGGIO CULTURALE A CASTELSEPRIO E CASTIGLIONE OLONA