VIAGGIO A PADOVA E A MONTEGROTTO TERME, SABATO 18 E DOMENICA 19 NOVEMBRE

Nel romanzo “Le Paludi di Esperia” di Valerio Massimo Manfredi, giunti in quello che per noi è ormai il Veneto, gli Achei di Diomede scoprono che la caduta del carro di Fetonte ha prodotto qui la nascita di un luogo di acque palustri magiche e foriere di premonizioni. Siamo vicino alla zona in cui il popolo degli Eneti, anche loro appena giunti in Italia nord-orientale al seguito del troiano Antenore, stanno fondando la loro nuova capitale, la futura Padova. 

Forti di questa suggestiva citazione, sabato 18 e domenica 19 novembre andiamo alla scoperta del Parco Archeologico che oggi promuove le testimonianze monumentali dell’antico centro termale di Montegrotto e Abano Terme, a riprova della particolarità delle acque “euganee”. Un nuovo e innovativo museo del “Termalismo” permette un suggestivo percorso archeologico e culturale alla scoperta di questo contesto.

A Padova conosceremo uno dei più importanti musei italiani, il Museo Civico agli Eremitani e daremo uno sguardo al centro storico della città e alla Basilica del “Santo” veneto per antonomasia e non solo …

Aggiungiamo che si potrà anche approfittare della piscina termale dell’albergo che ci ospiterà …. leggete bene il programma:

PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE A PADOVA E MONTEGROTTO TERME

PRESENTAZIONE VIAGGIO CULTURALE A MONTEGROTTO TERME E PADOVA