SUPERQUARK AL MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO!

SuperQuark al Museo Archeologico Lomellino! Venerdì 20 luglio il nostro museo ha ospitato lo staff della RAI che si occupa della produzione di Superquark, Passaggio a NordOvest, Stanotte a Rai 1, guidata dal Dott. Gian Paolo Orsingher. In particolare la troupe sta lavorando alle prossime puntate di SuperQuark estate di Piero Angela.

L’illustre conduttore televisivo sta definendo, infatti, una puntata dedicata ai Longobardi. Angela ha colto l’occasione di dedicare attenzione alla recente scoperta di Gambolò – Frazione Belcreda, databile proprio di questo periodo. Ha così allargato lo sguardo globalmente al territorio lomellino, evidenziando le testimonianze delle antiche culture che vi hanno vissuto prima dell’alto Medioevo e dell’arrivo dei Longobardi. Così i cameramen di SuperQuark hanno ripreso e fotografato alcuni fra i più pregiati reperti archeologici esposti nel nostro museo. In particolare abbiamo evidenziato alcuni manufatti di epoca celtica e romana, per offrire un panorama adeguato della cultura materiale di queste civiltà in Lomellina, attraverso alcune fra le più significative testimonianze.

La puntata di SuperQuark Estate, che vede protagonisti anche i nostri reperti, sarà trasmessa mercoledì 8 agosto alle ore 21.25 su RaiUno. Non perdete questo appuntamento! Potrete apprezzare sullo schermo una selezione dei reperti del nostro museo. Fra gli altri, si segnalano un eccezionale vaso piriforme, uno splendido vaso a trottola, un originale bicchiere cinghialiforme per il periodo celtico. Seguono poi gli splendidi vetri di epoca romana, come le brocche in vetro e i balsamari di vario tipo. Sono tutti oggetti che hanno caratterizzato questi periodi della storia antica della Lomellina e che Vi aspettano in TV mercoledì 8 agosto!