LE ATTIVITA’ DIDATTICHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2018 2019

Le attività didattiche per l’anno scolastico 2018 2019 del Museo Archeologico Lomellino di Gambolò sono pronte! Visite guidate, laboratori, giochi per passare “UNA GIORNATA DA ARCHEOLOGO” al Museo di Gambolò. Scavi archeologici per bambini, affreschi, attività sull’Antico Egitto, laboratori artistici sui dinosauri, sulla Preistoria e sul periodo romano Vi aspettano!

Visitare il Museo Archeologico Lomellino significa fare un tuffo nel passato per scoprire la vita dell’uomo preistorico, dei Celti, dei Romani, accompagnati da un esaustivo percorso didattico. Le testimonianze permettono di scoprire le caratteristiche e la vita quotidiana delle popolazioni locali.

IL LABORATORIO DIDATTICO. Il Museo Archeologico Lomellino propone visite guidate, laboratori didattici e sperimentali come per le classi in visita. L’AFFRESCO PREISTORICO, IL GEROGLIFICO, LA NASCITA DELLA SCRITTURA, L’EPIGRAFIA E L’AFFRESCO ROMANO sono i principali laboratori che le scolaresche possono realizzare sutto la guida degli operatori didattici.

Le classi possono abbinare alla visita uno o più laboratori, rimanendo in museo una giornata intera o metà, creando collegamenti fra i reperti esposti e le materie e gli argomenti di studio. Visite guidate, laboratori e attività didattiche si integrano e permettono di partecipare a una vera e propria giornata da archeologo.

Il museo dispone di appositi spazi e laboratori al suo interno ed è possibile ospitare due classi al giorno. Inoltre alcuni laboratori possono essere proposti anche presso le sedi scolastiche, costruendo dei percorsi scuola – museo, verificando la disponibilità degli operatori, con modalità (materiali, costi, orari) da concordarsi di volta in volta.

Il personale del settore didattico è a disposizione per offrire indicazioni su attività e laboratori, fornire consulenze gratuite per progetti didattici, verificare le diverse esigenze, oppure definire percorsi mirati e attività di approfondimento in campo archeologico e storico.

Di seguito potete scaricare i pdf con i dettagli delle attività e delle schede che presentano i percorsi classe per classe dalla terza alla quinta elementare.


ATTIVITA’ DIDATTICA MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO 2018-2019

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO PER TERZA ELEMENTARE

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO PER QUARTA ELEMENTARE

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO PER QUINTA ELEMENTARE