SABATO 18 LUGLIO APERTURA SERALE STRAORDINARIA CON VISITA GUIDATA E RINFRESCO “PREISTORICO”

Visita guidata “in notturna” al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò. Sabato 18 luglio alle ore 21.00, infatti, vi aspettiamo per una visita guidata straordinaria che si concluderà con un “rinfresco preistorico”. Di che si tratta? Lo scoprirete partecipando!

Si chiede di prenotare la partecipazione al numero telefonico 3498929645. Ovviamente bisogna presentarsi con la mascherina e seguire scrupolosamente le indicazioni di visita che saranno fornite all’ingresso.

Il costo è di € 5,00.

SCOPRI L’ARCHEOLOGIA DELLA LOMELLINA AL MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO DI GAMBOLO’

Preistoria e Protostoria della Lomellina sono illustrate da manufatti del Mesolitico Recente (7500-5500 a.c.), con rilevanti reperti in selce, recuperati a Vigevano, Gambolò, Gravellona. Questi oggetti testimoniano l’inizio della frequentazione del territorio. Seguono manufatti del Neolitico (5500-3300 a.C.), dell’Eneolitico (3300-2300 a.C.), dell’Età del Bronzo (2300-900 a.C.). Si giunge poi alla Prima Età del Ferro (900-396 a.C.), quando la cultura di Golasecca è rappresentata da sepolture a cremazione da Garlasco-Madonna delle Bozzole, e poi alla Seconda Età del Ferro (396-25 a.C.), con corredi funebri di epoca celtica.

Questi illustrano la vita e il costume nella II Età del Ferro (periodo celtico), mettendo in evidenza le attività e l’abbigliamento maschili e femminili. Le ricostruzioni di sepolture a cremazione e inumazione rappresentano l’evoluzione nei millenni del rito funebre.

Anche l’Età Romana è rappresentata da significativi corredi funebri, in cui spiccano gli oggetti in vetro, abbondanti nelle necropoli lomelline del I secolo d.C., le figurine in terracotta ricavate da matrici (divinità, coniugi abbracciati, figure di animali, ecc.), le applicazioni in terracotta che ornavano i letti funebri che accoglievano il cadavere, le ceramiche fini e le lucerne. Specifici approfondimenti sono dedicati all’abbigliamento e alla toilette femminile.

Visitare il Museo Archeologico Lomellino significa fare un tuffo nella preistoria e nella storia antica di questo territorio.