GUERRA E CRISI DELL’ECOSISTEMA, di GASTONE BRECCIA (VIDEO)

La delicatezza dell’equilibrio dell’ecosistema mondiale può essere facilmente messo in crisi. La crisi globale che stiamo attraversando lo dimostra.

Il Prof. Gastone Breccia approfondisce l’argomento con un esempio, offrendo importanti spunti di riflessione.

I Polinesiani sono stati descritti come una delle popolazioni più pacifiche e ospitali della terra. Eppure i polinesiani che colonizzarono Rapa Nui, in mezzo all’oceano Pacifico, finirono per dividersi in due fazioni e massacrarsi a vicenda dopo aver alterato in maniera irreversibile il delicato ecosistema dell’isola. La guerra può sembrare a volte l’unica soluzione a una situazione disperata: oggi il timore sempre più diffuso è quello di trovarci tutti su una gigantesca Rapa Nui, un ecosistema-mondo di cui stiamo colpevolmente distruggendo i fragili equilibri. Il COVID-19 è un campanello d’allarme, il cui impatto sulle aree e le popolazioni più povere del pianeta è ancora da misurare e comprendere.

Ringraziamo il Prof. Gastone Breccia per la disponibilità a condividere il video.

Fra le sue numerose pubblicazioni l’ultima, “Epidemie e guerre che hanno cambiato il corso della storia”, scritto con Andrea Frediani per i tipo di Newton Compton editori”.