ARRIVA A GAMBOLO’ “LA PAPESSA DI MILANO”, di Livio Gambarini, domenica 28 gennaio

Prosegue la rassegna letteraria Narrare l’Antico, questa volta lo scrittore Livio Gambarini, già autore di “Ottone, il primo dei Visconti”, presenta il suo nuovo romanzo, ambientato nella Milano medievale.

Domenica 28 gennaio, ore 15.30

LA PAPESSA DI MILANO. LE CRONACHE DEI VISCONTI

Livio Gambarini, Edizioni Piemme

 22 gennaio, Anno Domini 1277. Dopo quindici anni di guerra civile, un corteo trionfale entra a Milano e culmina nella piazza innevata di Sant’Ambrogio. È l’inizio di un periodo di splendore per il giovane Matteo Visconti, che con determinazione punta alla grandezza come signore della città. A sostenerlo e consigliarlo c’è Maifreda Pirovano, sua cugina e amore giovanile, che ha rinunciato ai privilegi aristocratici per mettersi al servizio di Cristo e degli oppressi. Ma le braci dell’odio non sono sopite, e gli antichi nemici attendono solo l’occasione giusta per infrangere quel sogno dorato. Guido della Torre, erede in esilio degli antichi signori di Milano, e l’astuto Cassono tramano da lontano per riguadagnare il potere perduto. E il fremito spirituale che serpeggia nelle strade e raccoglie adesioni perfino nelle case dei Visconti potrebbe rivolgersi a loro vantaggio. Da qualche tempo, infatti, i Figli dello Spirito Santo vanno predicando qualcosa che non si è mai sentito prima. Parlano di parità tra uomo e donna. Parlano della necessità di rifondare la Chiesa. Parlano di una Papessa. Livio Gambarini ci conduce con maestria tra intrighi politici e ideali religiosi, rendendoci spettatori privilegiati del più drammatico processo inquisitorio che il medioevo lombardo ricordi, e ci fa rivivere la durissima scelta tra ciò che è giusto e ciò che conviene, tra dovere e ambizione, tra chi si ama e chi si può sacrificare.

Classe 1986, bergamasco d’origine e milanese d’adozione, Livio Gambarini è laureato in filologia moderna con indirizzo editoriale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esordisce nel 2014 con il thriller storico “Le colpe dei padri”, primo volume della Trilogia delle Radici, ambientata nel ‘300 lombardo. Nel 2015 esce “Gli eserciti dei santi”, primo volume della saga fantasy storica di Eternal War, rivisitazione magica e spirituale della Firenze di Guido Cavalcanti e Dante Alighieri. Da anni, Livio affianca alla scrittura lo studio di narrazione videoludica e Giochi di Ruolo e l’attività di docente. Dopo aver insegnato privatamente e nell’ambito del corso di Alta Formazione “Il piacere della scrittura” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), nel 2020 lancia il canale YouTube “Rotte Narrative” con annessa realtà di formazione, un’autentica bussola per moltissimi scrittori esordienti in cerca della propria rotta nel burrascoso mare dell’editoria. Nel 2021 Livio pubblica con Piemme il romanzo “Ottone, il primo dei Visconti”, scritto a quattro mani con Alex Calvi. Ora torna in libreria nella collana storica di Piemme con “La papessa di Milano”.