ALLA SCOPERTA DI CASTELSEPRIO: SABATO 18 MAGGIO, ORE 21.15

CASTELSEPRIO
CASTELSEPRIO

Prosegue il ciclo di conferenze Archeoincontri 2019 e sabato 18 maggio si parlerà di una cittadina longobarda per eccellenza con l’incontro:

CASTELSEPRIO: INDIRIZZI PER UNA PRIMA COMPRENSIONE DEL COMPLESSO CASTRENSE

relatrici Dott.ssa Paola Marina De Marchi, già Direttore del Parco archeologico e Antiquarium di Castelseprio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Prof.ssa Caterina Giostra, Università Cattolica di Milano

Castelseprio per estensione delle mura e per la conseguente ampiezza della superficie protetta, per gli edifici abitativi e di culto, per l’organizzazione degli spazi di tipo quasi urbano, si qualifica attualmente come il più importante castrum tardoantico ed altomedievale della Lombardia, seguito da Lomello.

Verranno presentate, quindi, le caratteristiche qualificanti del sito seguendo un percorso che, interno alle mura, sia pertinente l’area del pianalto distinta da abitazioni civili caratterizzate da differenti tecniche costruttive e da manufatti produttivi, sia la chiesa pievana di S. Giovanni con il Battistero e l’annessa area cimiteriale solo parzialmente scavata. L’illustrazione del complesso castrense si limiterà a considerare quanto finora pubblicato, tralasciando gli scavi inediti e non pubblicati.

Infine, ci si soffermerà brevemente sulle indagini archeologiche condotte in questi ultimi anni, presentando l’utilizzo delle tecniche diagnostiche eseguite prevalentemente tramite LIDAR (Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging) nell’area del borgo esterno alle mura e di S. Maria foris portas.

La conferenza precede la visita al complesso, che si svolgerà domenica 26 maggio. E’ comunque fruibile da tutti, indipendentemente dalla partecipazione al viaggio.