ALESSANDRO BARBERO A GAMBOLO’! – GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE

Un appuntamento eccezionale per il ciclo di conferenze “I barbari in Italia”. Il prof. Alessandro Barbero, infatti, interverrà giovedì 19 settembre, alle ore 18.00, all’auditorium Città di Gambolò, e parlerà dei Longobardi. La prima conferenza del ciclo è stata tenuta dalla Prof.ssa Caterina Giostra, che ha parlato dei Goti. In particolare Caterina Giostra ha spiegato come le scoperte archeologiche degli ultimi vent’anni abbiano arricchito e in parte modificato le conoscenze che abbiamo sul regno di Teoderico e dei suoi successori. Ora è il turno del popolo di Alboino, che sarà raccontato dall’illustre Prof. Barbero. L’iniziativa è voluta e organizzata dal Comune di Gambolò e dal Museo Archeologico Lomellino, che ringraziano i relatori per la loro disponibilità. L’incontro si svolgerà presso l’auditorium, presso il plesso delle scuole in C.so Garibaldi (zona piscina/palazzetto dello sport).

Alessandro Barbero, nato a Torino nel 1959, è professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale.

Ha vinto il Premio Strega nel 1996, col romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Milano, Mondadori, 1995), tradotto in sette lingue. Fra le sue opere più recenti, la biografia dell’imperatore Costantino (Costantino il Vincitore, Salerno Editrice, 2016) e Caporetto, Laterza, 2017. Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”. Da molti anni collabora con il quotidiano La Stampa e con il programma televisivo Superquark. Dal 2013 appare nei programmi di RaiStoria, A.C.D.C. e Passato e presente.