VIAGGIO CULTURALE IN TRENTINO ALLA SCOPERTA DEI SITI PALAFITTICOLI DI LEDRO E FIAVE’ E MOLTO ALTRO ANCORA …

SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE

Un viaggio alla scoperta dei siti palafitticoli di Ledro e Fiavè, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e fra i più importanti al mondo, oltre all’altrettanto affascinante canyon fluviale di Novella e a uno splendido maniero alpino appena restaurato, Castel Belasi. E’ una miscela di ingredienti interessantissimi, cui si aggiunge una massiccia dose di aria aperta, per apprezzare parchi archeologici e naturalistici in un periodo così particolare.

METE: SITI PALAFITTICOLI UNESCO DI LEDRO E FIAVE’, CANYON E PARCO FLUVIALE NOVELLA E DI CASTEL BELASI

Uno dei contesti archeologici che maggiormente destano curiosità è quello delle palafitte. “Ma qui c’erano le palafitte?”, Dov’erano le palafitte?”. Non sempre si può rispondere, anche in negativo ed escludere che in territorio ci siano state. Nell’immaginario collettivo, poi le palafitte, insieme alle grotte, sono le abitazioni privilegiate degli uomini primitivi, sono collocate su pali infissi nell’acqua e il loro pavimento è una distesa di tronchi d’albero su cui sono costruite le capanne. Di certo può essere solo in immersione d’acqua il contesto che ne permette la conservazione, evitando la formazione di tutti quei microorganismi che corrodono e demoliscono i materiali organici.

Ed ecco che questa volta di palafitte, di autentiche palafitte e dei loro reperti, possiamo farne una vera scorpacciata, andando alla scoperta dei siti trentini che per questo si sono meritati il titolo di Patrimonio dell’Umanità: Ledro e Fiavè.

Ma non basta, perché visiteremo anche un lussureggiante canyon alpino, quello dal Parco Fluviale Novella, e un maniero di stampo mitteleuropeo, Castel Belasi, in Val di Non.

CLICCA QUI E SCARICA PROGRAMMA E DETTAGLI

PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE IN TRENTINO CON VISITA AI SITI PALAFITTICOLI DI LEDRO E FIAVE’ E AL CANYON NOVELLA

PRESENTAZIONE VIAGGIO CULTURALE AI SITI PALAFITTICOLI UNESCO E AL CANYON NOVELLA IN TRENTINO