VIAGGIO CULTURALE ALLA SCOPERTA DELLA MOSTRA “ARCHEOLOGIA DI UN VILLAGGIO BARBARICO – GOTI A FRASCARO” E ALLA CITTA’ DI ACQUI TERME – DOMENICA 18 SETTEMBRE

Per domenica 18 settembre il nostro museo propone un viaggio culturale di sicuro interesse alla scoperta di un popolo germanico finora relativamente poco noto. Si tratta dei Goti, di cui è stata fatta una scoperta sensazionale con il sito archeologico di Frascaro.  La mostra organizzata al museo di Acqui Terme è dedicata proprio al villaggio e al cimitero di questa comunità germanica. Si tratta di un contesto quasi senza precedenti e il nostro viaggio è un’occasione molto ghiotta di scoprirne le novità. A questo si aggiunge l’eleganza di Acqui Terme, già città termale romana, per completare una piacevole giornata fra storia, arte e cultura.
La scoperta dei Goti di Frascaro rappresenta un evento dell’archeologia altomedievale non solo italiana ma europea. Sono stati finora rarissimi i rinvenimenti dedicati a questo popolo: singoli manufatti, una o due tombe. Con il sito di Frascaro ci troviamo di fronte al cimitero di una intera comunità e ai resti del suo abitato. Si tratta davvero di una scoperta epocale. Con questo viaggio abbiamo la possibilità di apprezzare direttamente questo contesto. Non trascuriamo che siamo di fronte ad una scoperta fondamentale relativa ad un popolo germanico che precede la presenza dei Longobardi, il successivo invasore e di cui tanto clamore ed entusiasmo ha già determinato proprio la scoperta del sepolcreto di Gambolò – Belcreda. Ecco l’occasione di un confronto diretto fra i due popoli. Aggiungiamo lo charme di Acqui Terme, città termale che unisce elegantemente i resti dell’antica cittadina romana con le fasi urbanistiche medievali, rinascimentali e moderne.
SCARICA QUI PROGRAMMA E DETTAGLI