UN CAPOLAVORO DELL’ARTE EUROPEA PREROMANA: LA SITULA BENVENUTI

Venerdì 8 novembre, alle ore 21.15, per le Conferenze di archeologia 2019, il Dott. Luca Zaghetto parlerà della Situla Benvenuti. La situla è un’eccezionale opera d’arte della prima età del ferro dell’Italia settentrionale, in particolare della cultura degli antichi Veneti. Il Dott. Zaghetto presenterà il risultato innovativo dell’applicazioni di nuovi metodi di lettura iconografica, applicata a questo splendido esemplare. Nuovo è il metodo e eccezionali i risultati, che evidenziano, infatti, come ci si trovi di fronte a un autentico “poema figurato”. La situla, infatti, “racconta” come … ma non sveliamo tutto!

LA SITULA BENVENUTI DI ESTE E L’ARTE DELLE SITULE.

Squarci di storia delle popolazioni alto adriatiche dalla lettura di uno dei capolavori dell’arte europea preromana

Dott. Luca Zaghetto

È poco prima del 600 a.C., quando un artigiano di grande talento e altissima conoscenza del linguaggio delle immagini realizza questo insuperabile capolavoro dell’arte orientalizzante. L’artista crea uno straordinario “poema per immagini”, inciso su un vaso in bronzo di forma tipicamente altoadriatica – la situla – che racconta di imprese, stili di vita, e molto altro ancora, degli antichi Veneti.
Per la prima volta, in queste pagine, la situla Benvenuti di Este, fra le più importanti e complesse narrazioni figurate dell’Europa protostorica, viene letta in ogni suo dettaglio e spiegata nel suo coerente quadro d’insieme.
La profonda lettura qui proposta del monumento, fra guerra, culto, costumi, segni del potere e perfino antiche conoscenze astronomiche, è anche un viaggio a ritroso nelle più profonde radici della cultura venetica. E’ un viaggio da cui emergono nuovi e più sostanziosi elementi di parentela fra i Veneti antichi da un lato, e Roma arcaica e le popolazioni italiche dall’altro, ma anche aspetti di contiguità culturale con altre società dell’Europa e del Vicino Oriente.

 

Luca Zaghetto, archeologo, Laureato in Protostoria Europea presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Phd e PostDoc presso l’Università di Padova. Si è occupato principalmente di studi territoriali e di iconografia pre-protostorica, con particolare attenzione alle civiltà altoadriatiche di età preromana e ai loro rapporti con il resto d’Europa e il Mediterraneo. Rilevanti sono i suoi studi nei confronti del mondo della immagini e in particolare dell’Arte delle situle (650 300 a.C.). Zaghetto si è distinto soprattutto per l’uso di innovativi metodi di lettura e interpretazione, apprezzati a livello internazionale. Questi trovano piena applicazione nel suo recente volume (2017) dedicato alla situla Benvenuti, uno dei grandi capolavori dell’Arte delle situle.