SOLE ROSSO, DOMENICA 16 FEBBRAIO, ORE 16.00

Prosegue la rassegna letteraria Narrare l’Antico, con un romanzo ambientato in epoca longobarda: SOLE ROSSO, di Grazia Maria Francese, edito da Aporema edizioni.

Domenica 16 febbraio, ore 16.00

SOLE ROSSO di Grazia Maria Francese

La gloriosa epopea della conquista dell’Italia da parte dei Longobardi vista attraverso gli occhi di un’ingenua e curiosa ragazzina, nata e cresciuta in un piccolo paese del nord, che passo dopo passo si troverà coinvolta nella sanguinosa lotta per il potere, fatta di battaglie, congiure e tradimenti.

Una volta diventata donna, in un mondo dove solo gli uomini sembrano contare, sempre in bilico tra il desiderio di vendetta e quello di abbandonarsi ai propri sentimenti, dovrà imparare a farsi rispettare.

L’autrice dipinge in questo romanzo un portentoso affresco di un’epoca, per noi ancora misteriosa e affascinante, mescolando con sapiente maestria personaggi storici o di fantasia, che riesce sempre a rendere credibili, vivi e reali.

Grazia Maria Francese. Nata nel 1955, laureata in Medicina, esercita la professione di medico di famiglia. Appassionata di storia dell’alto Medioevo italiano e del Giappone feudale. Ama guardare il mondo da angolazioni insolite e rileggere la storia dalla parte degli sconfitti. “Sole rosso”, frutto di molti anni di elaborazione, costituisce il primo volume della trilogia “Langbardar”, il cui secondo e terzo volume sono in corso di stesura.

Altri suoi romanzi storici sono “L’uomo dei Corvi” e “Arduhinus”, ambientati entrambi in Italia rispettivamente nell’VIII e nel X-XI secolo. Terza classificata al Concorso Letterario “Verbania for Women” nel 2016, prima classificata nel 2017. Seconda classificata al Premio Cronin 2017.