LA VIPERA E LA TORRE, IL NUOVO ROMANZO DI ALESSANDRO CUCCURU, DOMENICA 6 MARZO, ORE 16.00

Prosegue la rassegna letteraria Narrare l’Antico 2022 del Museo Archeologico Lomellino, con la presentazione del romanzo “La vipera e la torre”, domenica 6 marzo, alle ore 16.00

La morte dell’imperatore Federico II non porta la pace in Lombardia. La seconda parte del XIII secolo è infatti segnata da aspre e continue lotte per la conquista del potere, che vedono tra i protagonisti la nobile famiglia dei Visconti e quella dei Della Torre. Anche se gli occhi di tutti i grandi dell’epoca sono puntati sulla fiorente città di Milano, un ruolo importante è svolto dalle molte fortezze sparse nel Nord Italia. Tra queste spicca Castel Seprio, l’imprendibile presidio edificato ai piedi delle Prealpi, il cui destino si intreccia con quello di Riccardo, erede di un’antica casata, e di Sebastiano, figlio di un abile costruttore. La potenza delle armi si mescola a quella dell’ingegno con un unico obiettivo: impadronirsi a tutti i costi dell’antico castello, perché solo colui che riuscirà nell’impresa potrà dire di aver trionfato.

 

Alessandro Cuccuru. Nato e cresciuto in provincia di Varese, ancora oggi vive a pochi chilometri da Castelseprio, importante sito archeologico in cui ha scelto di ambientare i suoi romanzi. Terminati gli studi classici, ha lavorato nei settori del commercio e dell’intermediazione, per poi approdare al giornalismo, come pubblicista. Ha collaborato con diverse riviste, quotidiani, radio e televisioni ed è stato corrispondente dell’agenzia di stampa ANSA. Attualmente si occupa di editoria, oltre che dell’organizzazione di laboratori di scrittura creativa, ed è uno dei soci fondatori di Aporema Edizioni, di cui presiede il consiglio di amministrazione. Nel 2015 ha pubblicato “Sibrium”, ambientato nel 476 d.C., dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, a Castelseprio (VA). Nel 2019 ha pubblicato “Il segreto di Sibrium”, ambientato tre secoli dopo nel medesimo luogo in epoca longobarda. Nel 2020 ha pubblicato “Maloscritto – I dodici errori da evitare per non finire nel cestino dell’editore”, illustrato da Stefano Girola.