LA PAROLA ALL’ESPERTO: PAOLO BRUSASCO RISPONDE

In seguito alla conferenza on line del Prof. Paolo Brusasco GLI ASSIRI. DALLE ORIGINI ALL’IDEOLOGIA IMPERIALE DELLE CAPITALI AL CRISTIANESIMO del 15 maggio, sono pervenute alcune domande da parte del pubblico.

Mettiamo a disposizione di tutti le risposte di Paolo Brusasco, che come sempre ringraziamo per la cortesia e la disponibilità, in attesa di riaverlo ospite a Gambolò, mentre lo vediamo, nella foto accanto, al computer intento a scriverci:

PUBBLICO (premetto che insegno matematica e sono particolarmente interessata ad alcuni aspetti): Che numerazione utilizzavano gli Assiri?
PAOLO BRUSASCO: Usavano il sistema posizionale sessagesimale….
PUBBLICO: Esistono esempi di calcoli matematici?
PAOLO BRUSASCO: Sì, calcoli matematici e problemi scolastici assai complessi sono  formulati su tavolette cuneiformi.

Particolarmente interessanti sono i problemi algebrici e di geometria (calcoli di superfici, volumi e lunghezze) che rivelano profonde conoscenze in materia e addirittura l’invenzione del cosiddetto teorema di Pitagora (con le terne “pitagoriche”), ecc.
PUBBLICO: Si trovano in rete delle pubblicazioni, degli articoli a riguardo?
PAOLO BRUSASCO: Trova tutto in due mie libri : Paolo Brusasco, “Babilonia.  All’origine del mito. Raffaello Cortina.” Milano 2012. Con un ampio capitolo sulle scienze tra cui la matematica (da pp 178-), l’astronomia ecc., e “La Mesopotamia prima dell’Islam.” Bruno Mondadori 2013. pp. 139-
Grazie a tutti e alla prossima, speriamo quanto prima a Gambolò!
Paolo Brusasco