IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2023: IN RICORDO DI UN PASSATO PIU’ SOSTENIBILE: LA LOMELLINA AI TEMPI DI BACCO

Venerdì 19 maggio, ore 21.15

UN LUNGO RIBOLLIR NEL TINO

OVVERO: LA LOMELLINA AI TEMPI DI BACCO

Dott. Stefano Tomiato

I vini di Lomellina, bianchi e rossi, sono davvero eccellenti per limpidezza, profumo e gusto.

Il bianco si chiama vernacolo, si conserva per sette anni e la sua bontà aumenta nel tempo.

Non passa un giorno che qui non si impianti una nuova vigna …(Ps.)

Un percorso fra fonti archeologiche, letterarie, artistiche e d’archivio alla scoperta di una antica produzione scomparsa: la vitivinicoltura in Lomellina.

La Lomellina che produce vini è un territorio policolturale, ricco di biodiversità, meno esigente d’acqua, più sostenibile. Il paesaggio è molto più variato rispetto a oggi e movimentato dai dossi. Sono numerosi i pascoli, i boschi, sono coltivati diversi cereali, l’allevamento è maggiormente presente. Vi sono coltivazioni comunitarie e di rifugio, come i castagneti. I grandi investimenti dei latifondisti, laici e religiosi, cambieranno il volto di questo territorio e ne decreteranno la svolta, definitiva, verso la monocoltura irrigua. Per questo parlarne significa ricordare un esempio di eterogeneità e sostenibilità.

 

Dal sito di ICOM (International Council of Museums) Italia:

Il tema dell’International Museum Day 2023 è Musei, Sostenibilità e Benessere.

I musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo.
I Musei possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con diverse modalità: dalla lotta contro il cambiamento climatico, alla promozione dell’inclusività, dalla lotta contro l’isolamento sociale, al miglioramento della salute mentale.

Come evidenziato nella Risoluzione ICOM “Sulla sostenibilità e l’attuazione dell’Agenda 2030, trasformare il nostro mondo” (Kyoto, 2019), tutti i Musei svolgono un ruolo nel modellare e realizzare futuri sostenibili e possono farlo tramite programmi educativi, mostre, sensibilizzazione della comunità e ricerca.

Ogni anno dal 2020 l’International Museum Day sostiene una serie di obiettivi collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2023 ci concentreremo su:

  • Obiettivo 3. Salute e benessere globale: garantire a tutte le persone una vita sana e promuovere il benessere a ogni età; in particolare per quanto riguarda la salute mentale e l’isolamento sociale.
  • Obiettivo 13. Lotta contro il cambiamento climatico: intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti, adottando pratiche a basse emissioni di carbonio nel Nord del mondo e strategie di mitigazione nel Sud del mondo.
  • Obiettivo 15. Vita sulla Terra: proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, amplificando le voci dei leader indigeni e promuovendo la sensibilizzazione riguardo alla perdita di biodiversità.