IL SEGRETO DI SIBRIUM – SABATO 26 OTTOBRE ORE 21.15

In occasione delle Festa di Gambolò 2019, sabato 26 ottobre, alle ore 21.15 al Museo Archeologico Lomellino, Narrare l’Antico Special presenta il romanzo IL SEGRETO DI SIBRIUM di Alessandro Cuccuru.

Nel 773 d.C., dopo secoli di rapporti contrastati, tra Longobardi e Franchi è giunta l’ora della resa dei conti: re Desiderio e il figlio Adelchi si trovano a fronteggiare l’astro nascente di Carlo, chiamato in Italia da Papa Adriano a difendere i territori della Chiesa.

Dopo il fallimento della diplomazia, e prima che la parola passi alle armi, è il tempo degli intrighi e delle spie. Liutgardo, il giovane gastaldo di Sibrium, è incaricato di compiere una delicata missione, che lo porterà lontano dalla sua fortezza, all’interno della quale si cela un segreto, in grado di stravolgere la sua vita e forse le sorti della guerra.

L’odio, il rancore e il desiderio di vendetta, retaggio di popoli da poco usciti da una lunga barbarie, si mescolano a intensi sentimenti d’amicizia, d’amore, di fedeltà e di senso dell’onore, sullo sfondo dell’angosciosa attesa di uno scontro finale.

 

Alessandro Cuccuru, nato e cresciuto in provincia di Varese, ancora oggi vive a pochi chilometri da Castelseprio, importante sito archeologico in cui ha scelto di ambientare i suoi romanzi. Terminati gli studi classici, ha lavorato nei settori del commercio e dell’intermediazione, per poi approdare al giornalismo, come pubblicista. Ha collaborato con diverse riviste, quotidiani, radio e televisioni ed è stato corrispondente dell’agenzia di stampa ANSA. Attualmente si occupa di editoria, oltre che dell’organizzazione di laboratori di scrittura creativa.

Nel 2015 ha pubblicato “Sibrium”, ambientato nel 476 d.C., durante la caduta dell’Impero Romano d’Occidente.