I LONGOBARDI DA PAGANI A CRISTIANI: UN PROCESSO CONTROVERSO – SABATO 28 SETTEMBRE

Per la terza puntata del ciclo di conferenze I barbari in Italia, sabato 28 settembre, alle ore 21,15 in Salone Litta, la Prof.ssa Caterina Giostra parlerà del processo di conversione religiosa dei Longobardi. Affronterà, così, un tema di grande fascino, confrontando fonti scritte e archeologiche.

I Longobardi da pagani a cristiani: un processo controverso

Prof.ssa Caterina Giostra, Università Cattolica di Milano

Convertiti ufficialmente al cristianesimo ariano alla vigilia dell’arrivo in Italia e poi al cattolicesimo in particolare con la regina Teodolinda, a lungo i Longobardi rimasero divisi sotto il profilo religioso, conservando peraltro forti resistenze pagane.

Più ancora delle fonti ufficiali, i dati archeologici – in primo luogo di natura funeraria – testimoniano un processo di conversione molto complesso e passato attraverso fenomeni di superstizione e di sincretismo religioso, soprattutto negli ambienti guerrieri e rurali più distanti dalla corte. Una rassegna di segni e simboli emblematici ci permetterà di coglierne concretamente tutta la complessità.

 

Caterina Giostra è docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università Cattolica di Milano.

Le sue ricerche privilegiano le culture barbariche, in particolare Goti e Longobardi in Italia. Ha prodotto numerose pubblicazioni sul tema; ha partecipato all’organizzazione di varie mostre, fra le quali “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”, allestita di recente al Castello Visconteo di Pavia; coordina gli annuali Incontri per l’Archeologia barbarica e la collana “Archeologia Barbarica”. Ha condotto campagne di scavo in vari siti medievali, fra i quali Trezzo sull’Adda, Povegliano Veronese e Castelseprio. In ambito cristiano, ha diretto campagne di scavo nell’antica città-porto etiope di Adulis (Eritrea) riportando alla luce la “chiesa orientale” e studiando la diffusione del cristianesimo lungo il Mar Rosso.