DOMENICA 21 GIUGNO (RI)APERTURA MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO E VISITE GUIDATE

Scopri l’archeologia della Lomellina!

Domenica 21 giugno comincia l’estate e riapre il Museo Archeologico Lomellino! Dopo il periodo di chiusura per i noti motivi sanitari, il nostro museo riprende le attività e dalle ore 15 alle ore 18 del 21 giugno sarà possibile visitarlo e partecipare a visite guidate.

Si chiede di prenotare l’ingresso al numero telefonico 3498929645 per programmare l’orario di ingresso. Ovviamente presentarsi con la mascherina e seguire scrupolosamente le indicazioni di visita che saranno fornite all’ingresso. Biglietto di ingresso € 3,50.

VISITE GUIDATE

Dalle ore 15.00 saranno disponibili visite guidate al museo. Anche in questo caso si deve prenotare al numero 3498929645, ci sarà un numero limitato di partecipanti. Il costo è di € 5,00, incluso il biglietto di ingresso.

 

SCOPRI L’ARCHEOLOGIA DELLA LOMELLINA AL MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO DI GAMBOLO’

Preistoria e Protostoria della Lomellina sono illustrate da manufatti del Mesolitico Recente (7500-5500 a.c.), con rilevanti reperti in selce, recuperati a Vigevano, Gambolò, Gravellona. Questi oggetti testimoniano l’inizio della frequentazione del territorio. Seguono manufatti del Neolitico (5500-3300 a.C.), dell’Eneolitico (3300-2300 a.C.), dell’Età del Bronzo (2300-900 a.C.). Si giunge poi alla Prima Età del Ferro (900-396 a.C.), quando la cultura di Golasecca è rappresentata da sepolture a cremazione da Garlasco-Madonna delle Bozzole, e poi alla Seconda Età del Ferro (396-25 a.C.), con corredi funebri di epoca celtica.

HPIM0019.JPG

Questi illustrano la vita e il costume nella II Età del Ferro (periodo celtico), mettendo in evidenza le attività e l’abbigliamento maschili e femminili. Le ricostruzioni di sepolture a cremazione e inumazione rappresentano l’evoluzione nei millenni del rito funebre.

HPIM1994.JPG

Anche l’Età Romana è rappresentata da significativi corredi funebri, in cui spiccano gli oggetti in vetro, abbondanti nelle necropoli lomelline del I secolo d.C., le figurine in terracotta ricavate da matrici (divinità, coniugi abbracciati, figure di animali, ecc.), le applicazioni in terracotta che ornavano i letti funebri che accoglievano il cadavere, le ceramiche fini e le lucerne. Specifici approfondimenti sono dedicati all’abbigliamento e alla toilette femminile.

Visitare il Museo Archeologico Lomellino significa fare un tuffo nella preistoria e nella storia antica di questo territorio.