DALLA PREISTORIA ALLA STORIA – UN PERCORSO DIDATTICO

Durante l’anno scolastico 2018 – 2019 l’area didattica del Museo Archeologico Lomellino ha partecipato a un progetto molto articolato delle classi quarte elementari dell’Istituto Canossiano di Pavia.

Dalla preistoria alla storia

Le classi hanno visitato il nostro museo e hanno realizzato diversi laboratori, come potete vedere in sintesi in questo filmato. Fra i numerosi elaborati delle due classi, presentiamo un bellissimo filmato, con gli alunni impegnati variamente nelle varie sale del nostro museo e in un gioioso girotondo nel Castello di Gambolò. il filmato propone una ripresa dall’alto particolarmente suggestiva del maniero.

Lo sguardo in volo permette di notare come maniero e borgo circostante siano armonizzati in un progetto urbanistico di impostazione bassomedievale e come il castello sia evoluto da fortezza a dimora signorile. Questo avvenne quando la famiglia Litta ne divenne feudataria, dalla seconda metà del sedicesimo secolo in poi, e ne reimpostò l’architettura complessiva. Gustatevelo!

Il Museo Archeologico Lomellino ringrazia per tutto il progetto e per la possibilità di pubblicare il filmato l’Istituto Canossiano di Pavia, in particolare gli insegnanti Alessia Curti, Luca Tridari ed Elena Rossi, tutti gli alunni e le loro famiglie.

Che lo splendido girotondo di questi bimbi nel nostro castello sia un augurio per tutti.

Grazie!