APPUNTAMENTO CON GASTONE BRECCIA E IL SUO NUOVO ROMANZO – DOMENICA 27 NOVEMBRE

DOMENICA 27 NOVEMBRE, ORE 11.00

GAMBOLO’, SALONE LITTA, PIAZZA CASTELLO

APPUNTAMENTO CON GASTONE BRECCIA:

A CHE PUNTO E’ LA GUERRA ? A CHE PUNTO E’ LA PACE ?

LA GEOPOLITICA INTORNO A NOI

Gastone Breccia è docente di Storia bizantina e Storia militare antica presso l’Università di Pavia, storico e saggista, esperto di teoria militare, guerriglia e controguerriglia, ha condotto ricerche sul campo in Afghanistan (2011) e Kurdistan (Iraq e Siria, 2015). Fa parte del direttivo della Società Italiana di Storia Militare (SISM) e collabora con varie riviste e programmi televisivi.

 

 

E ALLE ORE 15.00 AL MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO

Gastone Breccia presenta il romanzo L’ULTIMA CITTA’ DELL’IMPERO, Newton Compton editori

Un racconto di guerra e d’amore che sfida la storia.

Chrysopolis, la grande capitale dell’impero, è assediata dall’esercito del sultano Mehmet. Mentre i combattimenti infuriano lungo le mura, protette da ciò che resta della Guardia dell’imperatore Costantino XI e dai suoi ultimi alleati genovesi, nella città condannata la popolazione si sforza di difendere quel che resta della propria quotidianità. Tra i bombardamenti e le notizie sempre più disperate, Andreas Hoffmann, un tranquillo funzionario civile, sta vivendo un amore ardente e impossibile, che lo trascina nel vortice della grande storia e lo porta a comprendere il senso della propria esistenza. Quello che consegna al suo diario è il racconto degli ultimi giorni di Chrysopolis: una storia di guerra e insieme d’amore, amicizia, passione, sacrificio. Chrysopolis diventa l’emblema di ogni grande città che abbia conosciuto l’orrore della caduta, che sta per soccombere ma è ancora capace di emanare bagliori di splendore. Un racconto di guerra e d’amore che sfida la storia.

“Appuntamento con Gastone Breccia” è organizzato dall’Associazione Archeologica Lomellina, dall’Associazione “Il villaggio di Esteban” e dal Comune di Gambolò.