AL VIA IL CANALE YOUTUBE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO CON IL FILMATO: LA SITULA BENVENUTI E L’ARTE DELLE SITULE – VIDEO

conferenza-8-novembre

Al via il canale Youtube del Museo Archeologico Lomellino. Esordiamo con il filmato della splendida conferenza di Luca Zaghetto, dedicata alla situla Benvenuti e all’arte delle situle, dell’8 novembre 2019. La conferenza di Luca Zaghetto è stata illuminante sul piano metodologico e interessantissima per i contenuti, proponendo una innovativa lettura delle iconografie di queste opere d’arte e affascinando con il mistero di un rito presente in più culture di comuni origini indoeuropee. Senza aggiungere nulla sul racconto delle particolari vicende raffigurate. Un video davvero da non perdere!

Qui e su Youtube cercando Museo Archeologico Lomellino.

Buona visione e buon divertimento!

LA SITULA BENVENUTI DI ESTE E L’ARTE DELLE SITULE

Conferenza del Dott. Luca Zaghetto presso il Museo Archeologico Lomellino, Gambolò

Venerdì 8 novembre 2019

 È poco prima del 600 a.C., quando un artigiano di grande talento e altissima conoscenza del linguaggio delle immagini realizza questo insuperabile capolavoro dell’arte orientalizzante, uno straordinario “poema per immagini”, inciso su un vaso in bronzo di forma tipicamente

altoadriatica – la situla – che racconta di imprese, stili di vita, e molto altro ancora, degli antichi Veneti.
Per la prima volta la situla Benvenuti di Este, fra le più importanti e complesse narrazioni figurate dell’Europa protostorica, viene letta in ogni suo dettaglio e spiegata nel suo coerente quadro d’insieme.
La profonda lettura proposta del monumento, fra guerra, culto, costumi, segni del potere e perfino antiche conoscenze astronomiche, è anche un viaggio a ritroso nelle più profonde radici della cultura venetica; viaggio da cui emergono nuovi e più sostanziosi elementi di parentela fra i Veneti antichi da un lato, e Roma arcaica e le popolazioni italiche dall’altro, ma anche aspetti di contiguità culturale con altre società dell’Europa e del Vicino Oriente.

 

Luca Zaghetto, archeologo, Laureato in Protostoria Europea presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Phd e PostDoc presso l’Università di Padova. Si è occupato principalmente di studi territoriali e di iconografia pre-protostorica, con particolare attenzione alle civiltà altoadriatiche di età preromana e ai loro rapporti con il resto d’Europa e il Mediterraneo. Rilevanti sono i suoi studi nei confronti del mondo delle immagini e in particolare dell’Arte delle situle (650 300 a.C.), soprattutto per l’uso di innovativi metodi di lettura e interpretazione, apprezzati a livello internazionale, che trovano piena applicazione nel suo recente volume (2017) dedicato alla situla Benvenuti, uno dei grandi capolavori dell’Arte delle situle.

Con questo studio Luca Zaghetto applica un metodo semiologico con le metodologie di de Sausurre e di Umberto Eco, giungendo a conclusioni straordinarie.

Si ringrazia per la collaborazione Franco Brasca e Stefano Costa.

Stefano Tomiato