1338: ANDREA E GUGLIELMO DI NASCIO, DAL CATAI AD AVIGNONE, FABRIZIO BENENTE RACCONTA – VIDEO

Fabrizio Benente, archeologo medievalista e docente all’Università di Genova, ci racconta le vicende di due viaggiatori medievali.

FABRIZIO BENENTE
FABRIZIO BENENTE

“Le fonti avignonesi relative ad Andrea “Franco” da Nascio sono state ben segnalate, negli anni ’70, da Benjamin Kedar. Abbiamo un pugno di testimonianze che ci narrano la vicenda di Andrea e Guglielmo. Nasci, Naxi, Nassio è il nome con cui nei documenti d’archivio genovesi viene definita Nascio, in Val Graveglia, a partire dall’XI secolo. Sulla mobilità degli uomini di Nascio nel Mediterraneo medievale ha scritto poche e chiare pagine Geo Pistarino.”

In questo periodo di ozi domestici obbligati, con questa prima proposta avviamo una serie di iniziative on line e tutti insieme COMBATTIAMO IL CORONAVIRUS!

Nell’attesa di riprendere le nostre attività, per il momento ascoltiamo il Prof. Benente dalla sua pagina personale.

 

Reading Live 71338: Andrea e Guglielmo di Nascio, dal Catai ad AvignoneLe fonti avignonesi relative ad Andrea “Franco” da Nascio sono state ben segnalate, negli anni ’70, da Benjamin Kedar. Abbiamo un pugno di testimonianze che ci narrano la vicenda di Andrea e Guglielmo. Nasci, Naxi, Nassio è il nome con cui nei documenti d’archivio genovesi viene definita Nascio, in Val Graveglia, a partire dall’XI secolo. Sulla mobilità degli uomini di Nascio nel Mediterraneo medievale ha scritto poche e chiare pagine Geo Pistarino.Durata ca. 20 minutiL'ascolto è libero e le condivisioni sono gradite

Gepostet von Fabrizio Benente am Sonntag, 29. März 2020